Pesca sub Zavorra piombi

Pesca sub Zavorra piombi Quanti e come distribuirli

La zavorra e’ molto personale e varia in base al tipo di pesca e profondità dove effettuiamo i nostri tuffi. Più si scende e meno piombo occorre, questo per avere un assetto ottimale quindi è opportuno il peso quanto basta per essere neutri alla profondità abituale di pesca.

La regola fondamentale è distribuire i pesi lungo tutta la lunghezza del corpo, caricare solo la cintura di piombi e’ molto dannoso per la nostra schiena quindi evitate .Distribuendo i pesi nel migliore dei modi con schienalino una cintura e cavigliere avremo il vantaggio di scendere e avere una migliore acquaticità ed evitare la fatica di doverci aggrappare con forza e tenere le pinne giù durante tutto l’aspetto.

Pesca sub Zavorra piombi
Pesca sub Zavorra piombi

Quanta zavorra per apnea senza muta?

Non è semplice quindi fare dei calcoli per trovare la zavorra ideale nella pesca in apnea. ESEMPIO: se una persona pesa 80 kg e utilizza come qualcuno suggerisce 1 kg di zavorra per ogni 10 del suo peso totale, significa che la sua zavorra dovrebbe essere 8 kg.

Una configurazione ottimale che utilizzo ad esempio per una 7mm come si vede in foto la cintura 3kg,per non gravare nei lombari, lo schienalino integrato nella muta da 2/ 2.5 kg ottimo permette una migliore ventilazione e comodita’ due tasche integrate nel pantalone, due tasche porta piombi da 1kg nella giacca, ed infine due cavigliere da 500g

La Cintura

esitono due tipi cordura e in gomma, consiglio quelle in gomma elastica perchè aderiscono meglio i piombi e aumentano il grip con la muta liscia. La chiusura può essere in fibbia o marsigliese  entrambi ottime .

Tasche porta Piombi Alpha

Oltre ai piombi fissi è possibile aggiungere in cintura uno o due piombi a sgancio rapido,  io utilizzo le tasche porta piombi piu’ comode per l’assetto e non gravano sulla schiena.

Tasche porta Piombo Alpha
Pescando a  diverse quote nella stessa giornata utilizzo questo sistema molto efficace e veloce.

Schienalino

Con questo accessorio possiamo spostare parte della zavorra lungo la schiena, per le pescate invernali o con muta da 5 millimetri e’ fondamentale, con le mute Alpha potete dire addio allo schienalino, la tasca ha molteplici vantaggi 1) piu’ liberta’ di movimento e una migliore ventilazione 2) meno piombo rispetto il classico schienalino che essendo fatto in neoprene dovete mettere 800g/ 1kg in piu’ per compensare il materiale

Cavigliere

Con pantaloni da 7mm e calzari da 5mma sono fondamentali delle cavigliere da 500 grammi per gamba.

 

Avatar
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.