Pesca sub in tana tecnica e consigli
Pesca sub in tana Attrezzatura
Nella tecnica di pesca in tana si utilizzano fucili corti dal 55 in su 75. Sia arbalete che pneumatico vanno bene
la pesca in tana, non ne garantisce una cattura facile, è necessario infatti che la preda si avvicini a sufficienza.
Quello che succede è che il pesce si avvicina fino a quando non si accorge del pericolo. Pertanto il sub dovrà approfittare delle condizioni che meglio lo nascondono ai sensi del pesce, vista e linea laterale. Saranno quindi condizioni da considerare alleate il mare mosso e l’acqua torbida, mentre dalla sua il sub dovrà metterci l’immobilità ed una postazione che lo occulti opportunamente.
La pesca in tana
è un tipo di pesca in apnea dove occorre essere molto silenziosi in prossimità delle tane o anfratti perfettamente nascosti. Viene utilizzata per avvicinare Orate, saraghi ,ecc . Il pesce, molto diffidente , ma curioso, si avvicina spesso per vedere cosa sta succedendo nelle loro tane e di che tipo di intruso sia.
Per praticare la tecnica di pesca in tana occorre un ottima preparazione fisica per effettuare tante discese lente e silenziose prestando attenzione a non fare eccessivi rumori.
mute-su-misura mute-camo mute-apnea muta invernale mute liscio spaccate
la pesca sub apnea in tana è una delle tecniche più utilizzate, può essere utilizzata in zone caratterizzate da scogli e ricche di massi e spacchi .
L’attrezzatura occorre un fucile corto rispetto a quelli utilizzati per l’aspetto, l’agguato o il razzolo
I fucili sub dovranno essere medio corti per permettere tiri ravvicinati in tana senza compromettere le aste.