Pesca sub apnea all’Agguato tecnica

L’agguato è una tecnica per insidiare ed avvicinarsi alla preda. Per un buon fine  di questa tecnica è necessario avere una  buona acquaticità in modo da avvicinarsi in assoluto silenzio e cauto, di solito i pesci verranno sorpresi in atteggiamenti diversi.

La pescasub agguato è un tipo di pesca in apnea dove occorre essere molto silenziosi  sul fondo  in prossimità di scogli alghe o anfratti perfettamente nascosti. Viene utilizzata per avvicinare Orate, saraghi, cefali ,ecc . Il pesce, molto diffidente , ma curioso, si avvicina spesso per vedere cosa sta succedendo nelle loro zone e di che tipo di intruso sia.

Per praticare la tecnica dell’aspetto in apnea occorre un ottima preparazione fisica si effettua una discesa lenta e silenziosa prestando attenzione a non fare eccessivi rumori. Nel fondo, ci si nasconde  immobili . Può essere applicata sia sul basso fondo che in profondita’.

Attrezzatura

Nella tecnica dell’aspetto si utilizzano fucili lunghi e molto potenti, dal 100 in su. Sia arbalete che pneumatico vanno bene

Se anche un pesce tende ad avvicinarsi al sub all’agguato, questo non ne garantisce la cattura, è necessario infatti che la preda si avvicini a sufficienza.

Quello che succede è che il pesce si avvicina fino a quando non si accorge del pericolo. Pertanto il sub dovrà approfittare delle condizioni che meglio lo nascondono ai sensi del pesce, vista e linea laterale. Saranno quindi condizioni da considerare alleate il mare mosso e l’acqua torbida, mentre dalla sua il sub dovrà metterci l’immobilità ed una postazione che lo occulti opportunamente.

Descriviamo ora la tecnica dell’agguato per quanto riguarda il movimento del sub.

mute su misura  mute camo mimetiche  mute alpha  mute su misura

alpha mute su misura
alpha mute su misura

orata-pesca-sub

Per ottenere una buona acquaticità e apnea, oltre all’allenamento in acqua è necessario ottimizzare il peso adatto alla profondità di pesca ,

Ricordiamo che dipendente anche dalla muta e dal peso corporeo)  (pinneggiata) per scendere in profondità e per avvicinarsi alle prede si può scendere  tipo “foglia morta”.

per un peso di circa 70 kg, indossando una muta  da da 5 mm, in acqua bassa (pochi metri 5-8) può essere necessaria una cintura da 6 kg, a 7 kg

pescasubonline
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.