Pescasub invernale Come Proteggersi dal Freddo
mute-su-misura mute-camo mute-apnea muta invernale mute liscio spaccate
L’inverno è ora e si avvicina il momento di sostituire la muta. Dovremo mettere da parte gli spessori leggeri da 5mm per indossarne una da almeno 7mm o 8mm ed i pantaloni passeranno dai 5mm estivi ai 7mm.
Come scegliere la muta invernale?
La muta da pescasub è l’attrezzatura subacquea che ci aiuta nelle nostre battute di pesca in apnea grazie alla sua capacità di isolamento termico che ci aiuta resistendo molte ore in acqua. E’ molto importante in questo caso il su misura e dello spessore adeguato.
SPESSORE
In tutto il mediterraneo italiano da novembre in poi l’acqua scende sotto i 14 gradi . Con tali condizioni è difficile stare in acqua per più di un ora senza una giacca da almeno 7mm fatta su misura. Questo spessore è pertanto il minimo consigliato in inverno.
neoprene
Parlando di neoprene il liscio/spaccato ha un coefficente termico imbattibile ed ha il vantaggio di asciugarsi rapidamente e quindi non disperdere calore durante il contatto con l’aria (adatto a chi si sposta in gommone).
Se invece non usiamo spesso il gommone , lo spaccato foderato fa al caso nostro. avremo il vantaggio di un materiale più robusto, essendo incollato e cucito.
poi esiste il sandwitch, che è un liscio/spaccato dotato di una fodera interna (dello spessore di 1,5mm) sulla quale si può cucire la muta.
DI TAGLIA O SU MISURA?
io direi solo Su Misura in inverno bisogna stare tranquilli e comodi .