Pescasub invernale Come Proteggersi dal Freddo

mute-su-misura  mute-camo  mute-apnea  muta invernale  mute liscio spaccate

 

pescasub-cefali

L’inverno è ora e si avvicina il  momento di sostituire la muta. Dovremo mettere da parte gli spessori leggeri  da 5mm per indossarne una da almeno 7mm o 8mm ed i pantaloni passeranno dai 5mm estivi ai 7mm.

Come scegliere la muta invernale?

La muta da pescasub è l’attrezzatura subacquea che ci aiuta nelle nostre battute di pesca in apnea grazie alla sua capacità di isolamento termico che ci aiuta resistendo molte ore in acqua. E’ molto importante in questo caso il su misura e dello spessore adeguato.

muta pescasub
muta pescasub

SPESSORE

In tutto il mediterraneo italiano  da novembre in poi l’acqua scende sotto i 14 gradi . Con tali condizioni è  difficile stare in acqua per più di un ora senza una giacca da almeno 7mm fatta su misura. Questo spessore è pertanto il minimo consigliato in inverno.

neoprene

Parlando di neoprene  il liscio/spaccato ha un coefficente termico imbattibile ed  ha il vantaggio di asciugarsi rapidamente e quindi non disperdere calore durante il contatto con l’aria (adatto a chi si sposta in gommone).

Se invece non usiamo spesso il gommone , lo spaccato foderato fa al caso nostro. avremo il vantaggio di un materiale più robusto, essendo incollato  e cucito.

poi  esiste il sandwitch, che è un liscio/spaccato dotato di una fodera interna (dello spessore di 1,5mm) sulla quale si può cucire la muta.

 

DI TAGLIA O SU MISURA?

io direi solo Su Misura in inverno bisogna stare tranquilli e comodi .

alpha

pescasubonline
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.