pinna in carbonio 1x-vapor-x

In questi giorni di  sto utilizzando le nuove pinne Vapor x firmate 1X. Premetto che non sono nuovo all’utilizzo di pinne in carbonio
Non sono un profondista, pesco in fondali di 15m- 20m, , in basso fondo, sono di corporatura media 75 kg,

VAPOR X BLACK TECH 2

ho scelto di provare le pinne  1X DIVING VAPOR-X   durezza (soft) con scarpetta Omer Stingray (inclinazione di 25°).
Il montaggio è semplice e preciso,
La pala completa risulta molto leggera, curata nei dettagli,
Appena messe le pinne in acqua e pinneggiato, la prima impressione è stata quella di avere delle pinne molto leggere e reattive (nonostante fossero SOFT) .

il peso delle pinne di appena 220 g, unita alla durezza “soft” della pala  hanno  dato l’impressione di una pala molto leggera, comoda nei lunghi spostamenti in superficie,

 

pinne
pinne in carbonio

L’inclinazione a 25° unita ad una pala soft consente un maggior lavoro di flessione della pala con il minimo sforzo e  minimo movimento della gamba. Si traduce in lunghe pinneggiate sia in superficie, che in apnea, con semplici movimenti delle caviglie e dei muscoli delle gambe.

 

Una pinneggiata più potente , tira fuori tutta la spinta di queste pinne… ma essendo con gambe poco allenate ho fatto poche’ falcate,

vapor-x 1

ho provato queste pinne in condizioni di mare con corrente. Ho provato le pinne fino ai 15 mt. diprofondità con muta da 5mm con circa 6 kg. di piombo per 75 Kg. di corporatura.
Le pinne sia in discesa, ma soprattutto in risalita  si sono comportate ottimamente, una risalita senza sforzo, ma la vera sorpresa di queste pinne, è stata nell’utilizzo con il mare controcorrente non proprio in condizioni ottimali dare il meglio di se.

vapor-x5

La corrente era forte e dovevo continuamente pinneggiare constantemente. Le 1X DIVING VAPOR-X  si sono dimostrate eccellenti e all’altezza di queste condizioni  lo sforzo contro corrente era esiguo paragonato alla spinta .

 

 

 

 

Avatar
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.