pescasub seppia

Comportamenti seppia

Una delle caratteristiche principali della seppia è la sua incredibile capacità di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, tanto da essere difficilmente localizzabile dai predatori se è immobile. È un efficiente predatore notturno che si nutre principalmente di crostacei, piccoli pesci e molluschi e non sono rari i casi di cannibalismo se dovessero mancare le altre prede.

L’accoppiamento ha luogo in inverno e in primavera le femmine si spostano sotto costa, in acque poco profonde, per deporre le uova. Queste vengono fissate agli steli della Posidonia oppure ad altri substrati rigidi e alla schiusa le piccole seppie sono già in grado di cacciare autonomamente.

Grazie a un particolare organo chiamato “fotoforo”, le seppie sono in grado di produrre bioluminescenza per mimetizzarsi, confondere un predatore oppure per comunicare con gli individui della stessa specie durante la stagione riproduttiva.

La Seppia, mollusco Cefalopodo

Uno dei molluschi largamente diffuso nei nostri mari è la Seppia: si potrebbe pensare che non rivesta particolare interesse per i subacquei, mentre merita invece di essere conosciuto più da vicino.

La Seppia, mollusco Cefalopodo Decapode che appartiene alla famiglia dei Sepidi, ha il corpo dotato di due strane pinne nastriformi, testa grossa, occhi molto sviluppati; possiede dieci tentacoli (e da qui il termine Decapode) muniti di ventose, due dei quali di forma diversa sono più lunghi degli altri.

Questi animali vivono a varie profondità, anche se prediligono infilarsi nella sabbia mimetizzandosi in modo tale da non riuscire più a distinguerle. Il loro alimento base è costituito prevalentemente da piccoli pesci e crostacei che ingoiano dopo aver rotto le parti più dure con il becco.

pescasub seppia
pescasub seppia

PESCASUBONLINE VIDEO 4K

 

Alpha wetsuits

pescasubonline
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.