Muta per pesca in apnea

Muta per pesca in apnea

Per chi pratica la pesca sub la muta e’ un elemento dell’attrezzatura obbligatorio. Questo capo in neoprene ha diverse funzioni, generalmente una battuta di pesca può durare diverse ore quindi ci vuole questa protezione per evitare di perdere rapidamente il calore corporeo, inoltre la muta ci aiutera’a occultare la nostra sagoma tra il gioco di ombre e i colori del fondo.

Spessori mute 3mm 5mm 7mm

Muta per pesca in apnea
Muta per pesca in apnea

In base alla stagione, varia anche lo spessore del neoprene della muta da utilizzare. Durante il periodo estivo vengono utilizzate mute con uno spessore di 3mm per i mari caldi, 5mm per le stagioni intermedie quando l’acqua è sotto i 22° circa, 7mm invece per la stagione di pesca invernale sotto i 13°.

L’esterno della muta può essere liscio o foderato, per coloro che si avvicinano per la prima volta alla pesca in apnea è quasi sempre preferibile la muta esternamente foderata che risulta piu’ robusta e resistente ai tagli quando si urteranno gli scogli si rovinerà meno essendo più resistente e non si rovina al contatto con gli scogli, invece la muta liscia si deve saper usare essendo solo neoprene (molto delicata) è usata da utenti esperti che sanno come utilizzarla e che usano il gommone per entrare in mare ma fra le due non cambia nulla per quanto riguarda confort e protezione termica.

liscio, spaccato o foderato

L’interno della muta può essere spaccato o foderato. Il foderato interno migliora la vestibilità però rende la muta più dura e meno isolata termicamente, invece lo spaccato interno aderiscono meglio alla pelle fornendo una maggiore protezione termica dal freddo però per essere indossate è necessario usare acqua e sapone. Senza dubbio la muta più usata dalla maggior parte dei pescatori è la foderata/spaccata.

pescasubonline
pescasubonline

Pescasub on line rivista di pescasub e apnea,video e foto di pesca in apnea,attrezzature,agonismo,eventi legati alla pescasubacquea. Nasce da un gruppo appassionati, creando un rivista di pescasub e apnea che si occupa di presentare e recensire prodotti destinati alla pesca in apnea. Tutte le novità e prodotti delle Aziende,mute da sub,mute su misura,pinne in carbonio,fucili arbalete,maschere,accessori in neoprene,ecc, che gentilmente le ditte ci mettono a disposizione. Notizie che riguardano gare, manifestazioni, fiere ecc. Una rubrica che si occupa di legge e salute. Una sezione foto e video di pescasub. Ed ancora itinerari, tecnica di pesca e apnea. PSO è anche un forum di pesca in apnea del tutto libero dove ognuno puo esprimere le proprie opinioni,parlare di tutto cio che riguarda la pescasub condividendo con gli altri le proprie esperienze; è suddiviso in varie sezioni che vanno dalle attrezzature ai primi passi per chi comincia e cerca consigli o suggerimenti,alla possibilità di inserire foto e video. Vi è anche una sezione riservata alle Aziende che permette di chiedere informazioni direttamente dal forum,inoltre una sezione che riguarda leggi, imbarcazioni, e apnea. Non manca una sezione che offre vantaggi e sconti agli iscritti da parte delle Aziende, infine ogni mese si fanno sorteggi di gadget e prodotti PSO.